Area Ricerche

Osservatorio sul mercato del lavoro

Soluzione

La realizzazione della soluzione prevede l’implementazione delle seguenti attività:

  • linee d'azione
    La fase che mira a definire le linee d’azione attraverso una ricognizione della situazione attuale, degli obiettivi strategici ed operativi dei Centri per l’Impiego e delle relazioni tra gli organismi territoriali che, a vario titolo, hanno competenza in materia di occupazione e mercato del lavoro. Uno spaccato, quindi, come base di partenza delle indagini. Al termine di questa fase, risultano messi a punto i seguenti aspetti:
    • obiettivi strategici ed operativi dell’osservatorio;
    • integrazione e coordinamento con attività già in essere (Sportelli Locali Decentrati e relativi Tutor, etc.);
    • valutazione e perfezionamento degli strumenti conoscitivi e previsionali già disponibili presso i Centri per l’Impiego;
    • analisi delle esigenze specifiche dei Centri per l’Impiego;
    • riorganizzazione delle banche dati interne ai centri;
    • raccolta e confronto di esperienze specifiche per estrapolazione delle migliori pratiche;
    • attivazione Comitato Tecnico Scientifico con funzione di indirizzo strategico per le attività dell’Osservatorio.
  • indagini
    Il cuore della proposta metodologica, in quanto attiene alla definizione delle indagini in tutti i loro aspetti. Le indagini si dipanano tra domanda e offerta, seguendo i criteri di specificità settoriali, territoriali e diacroniche ed utilizzando sia fonti dirette che indirette. Si delinea, così, un quadro prospettico, unitario e per segmenti, della realtà del lavoro sul territorio provinciale. Tale fase termina con l’effettuazione di dettagliate analisi statistiche, caratterizzate sempre da un taglio operativo, che dia la possibilità ai Centri per l’Impiego di implementare in modo celere ed efficace nuove politiche di indirizzo in materia occupazionale. La conduzione dell’indagine prevede l’utilizzo combinato delle tecniche complementari:
    • C.A.T.I. (Computer Aided Telephone Interviewing);
    • C.A.W.I. (Computer Aided Web Interviewing);
    • C.A.P.I. (Computer Aided Personal Interviewing).
  • comunicazione
    Funzionale alla disseminazione delle risultanze e delle evidenze emerse dalle indagini condotte. Tutte le analisi vengono organizzate anche e soprattutto in funzione di una comunicazione che lasci emergere, attraverso strumenti adeguati, tutti gli aspetti e le caratteristiche della condizione del lavoro e delle attività che ad essa si accompagnano.
 

Digis S.r.l. - Iscrizione C.C.I.A.A. di Campobasso Nr.00377680947, Nr. R.E.A. 106790

P. IVA 01406840700 - Sede legale in Campochiaro (CB), via Don Giuseppe Mucciardi n. 5

Capitale Sociale € 98.000,00 i.v.