Digis ha … le “IDEE CHIARE”
news
Martedì 04 Maggio 2010 00:00

logoIdeeChiareNel quadro delle attività previste dal progetto InformaFuturoMolise, Digis parteciperà in partnership con Lattanzio E Associati a “IDEE CHIARE – Salone dell’Orientamento all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro". L’evento fieristico, che si terrà presso la Cittadella dell’Economia di Campobasso (Area Fieristica Polifunzionale di Selvapiana) dal 6 al 8 maggio 2010, è organizzato dal Consorzio Co.m.p.a.l. e dall'Università degli Studi del Molise.


IDEE CHIARE è patrocinato dalla della Giunta Regionale del Molise e dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Molise e vede come soggetti partner il Centro Fieristico Polifunzionale di Selvapiana S.p.A., la Regione Molise, la Provincia di Campobasso, il Comune di Campobasso, Unioncamere Molise ed il Patto Territoriale del Matese.


IDEE CHIARE” nasce come momento di estrema importanza per l’intero sistema istituzionale e didattico della Regione Molise per la sua particolare peculiarità formativa dove l’orientamento allo studio e al lavoro diviene il prodotto principale da offrire in particolar modo ai giovani. In un momento di profonda incertezza come questo, infatti, ai giovani è affidato il gravoso compito di costruire un futuro migliore. L’orientamento assume così un significato di fondamentale importanza e la formazione il mezzo per incoraggiare la capacità di realizzare ed innovare, di dar vita ad un’idea vincente. Orientarsi rappresenta un concreto strumento per comprendere l’evolversi del sistema scolastico, universitario e formativo rispetto ai cambiamenti della struttura del mercato del lavoro.


IDEE CHIARE è rivolto a tutti gli studenti che intendono proseguire il proprio percorso di studi di secondo grado e/o universitario per scegliere, consapevolmente, la formazione da intraprendere in relazione alle capacità e competenze di ciascuno.
Per coloro, invece, che sono interessati ad entrare direttamente nel mondo del lavoro, l’iniziativa fornisce informazioni utili a scegliere il percorso formativo più idoneo ad accrescere le competenze necessarie all’inserimento nel mondo del lavoro.


L’evento diventa altresì un momento significativo per i lavoratori che necessitano interventi di accompagnamento, riqualificazione e riconversione a seguito dei mutati scenari del mercato del lavoro in concomitanza dell’attuale periodo di crisi.


Inoltre, il Salone dell’Orientamento si rivolge ai dirigenti scolastici, ai docenti e in generale a tutti gli operatori del settore quale momento di riflessione e confronto rispetto all’evoluzione che il sistema educativo è chiamato ad affrontare alla luce delle recenti novità legislative e del contesto socio-economico contingente.


I convegni, i workshop ed i seminari saranno a cura dell’Università degli Studi del Molise, della Regione Molise, dell’Isfol e di Compal.
Nel contesto dell'evento, è stata indetta anche la prima edizione di "Note Chiare", concorso dedicato a gruppi musicali formati da studenti molisani.


Maggiori informazioni sul web all'indirizzo http://www.consorziocompal.it/ideechiare/

 

Digis S.r.l. - Iscrizione C.C.I.A.A. di Campobasso Nr.00377680947, Nr. R.E.A. 106790

P. IVA 01406840700 - Sede legale in Campochiaro (CB), via Don Giuseppe Mucciardi n. 5

Capitale Sociale € 98.000,00 i.v.