La scuola molisana al passo con i tempi
news

InformaFuturo_LogoLa Regione Molise ha scelto un approccio innovativo e moderno rispetto ai temi dell’orientamento e della scelta dei percorsi formativi da parte dei giovani studenti molisani.
Digis, unitamente a Lattanzio e Associati, società leader nella consulenza per il settore pubblico, porterà avanti il progetto incardinato sull’aumento della consapevolezza degli studenti sull’importanza delle scelte compiute nell’orientare il proprio percorso di studio e/o lavorativo. Una nuova sfida per Digis nel suo percorso di rafforzamento dei servizi erogati nel campo della Comunicazione Pubblica e della Ricerca Sociale.
L’impianto progettuale prevede un insieme composito di iniziative di informazione, comunicazione e sensibilizzazione degli studenti delle scuola media inferiore e superiore, che si prefiggono l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro valutativo completo ed approfondito, partendo dal luogo in cui essi trascorrono la maggior parte del loro tempo: la scuola.
Il piano progettato da Digis e Lattanzio partirà dal notevole bagaglio di esperienze accumulato in esperienze similari su tutto il territorio italiano, che consentirà di far affermare il progetto molisano come sintesi delle migliore pratiche attuate nella penisola.
In primo luogo, verranno coinvolti gli esperti del sistema scolastico e formativo in merito alla definizione dei fabbisogni informativi, alla scelta delle linee strategiche dell’intervento, alla codifica dei contenuti e del registro linguistico degli strumenti di comunicazione e promozione. L’approccio fortemente partecipativo sarà, inoltre, teso a coinvolgere i rappresentanti dei destinatari dell’intervento sin da subito.
Terminata la fase di ascolto e di raccolta delle proposte, il terreno sarà fertile per la creazione di un format di comunicazione che punti su un messaggio semplice e chiaro, ma allo stesso tempo fortemente ancorato ai valori chiave propri della tematica oggetto della Campagna e caratterizzato da un registro linguistico moderno ed innovativo, capace di stabilire una immediata sintonia con il target studentesco.
Nella predisposizione del piano di informazione, comunicazione e sensibilizzazione, si terranno ben presenti 2 elementi di fondamentale importanza:

  • la scelta di un mix integrato ed equilibrato di strumenti di comunicazione, deliberatamente orientato a privilegiare le azioni di “front” (info days, seminari informativi, ecc.), ritenute in grado di massimizzare la redemption nei confronti del target studentesco;
  • l’utilizzo spinto di strumenti web innovativi, che superino la concezione del portale come puro elemento informativo per giungere alla piena interattività, basata sul paradigma User Content Generated (UCG). Studenti, docenti, enti di formazione, protagonisti del mondo scolastico e formativo riuniti in una Community on line con l’opportunità di partecipare direttamente all’animazione del sito, tramite la produzione e l’inserimento di materiale (testuale, video, audio, grafico), la risposta ai sondaggi tematici, la proposizione di spunti e suggerimenti ai decisori pubblici.

Un modo nuovo ed efficace, da parte dell’istituzione Regione Molise, di approcciare al mondo giovanile e studentesco. Un progetto concreto e votato all’ottimismo contro i tanti profeti di sventura, secondo i quali la scuola è “allo sfascio” e “se il futuro dipende dai giovani oggi in Italia non c’è molto da stare allegri”.

 

Digis S.r.l. - Iscrizione C.C.I.A.A. di Campobasso Nr.00377680947, Nr. R.E.A. 106790

P. IVA 01406840700 - Sede legale in Campochiaro (CB), via Don Giuseppe Mucciardi n. 5

Capitale Sociale € 98.000,00 i.v.